Tra le riviste presenti in biblioteca...

AGGIORNAMENTI SOCIALI

E’ la rivista dei padri gesuiti del Centro San Fedele di Milano che da oltre sessant’anni affronta gli snodi cruciali della vita sociale, politica ed ecclesiale, articolando fede cristiana e giustizia. La rivista offre strumenti per orientarsi in un mondo in un continuo cambiamento con un approccio interdisciplinare e nel dialogo tra azione e riflessione sociale. E’ frutto del lavoro di una equipe redazionale composta da gesuiti e laici delle sedi di Milano e di Palermo e di un ampio gruppo di collaboratori qualificati.

IL MULINO

Rivista espressione della Fondazione Il Mulino di Bologna Costituisce uno dei primi esempi di rivista di commenti ed interpretazione sui fenomeni politici della nostra società, con tutti i nodi che a partire dal secondo dopoguerra, la politica ha dovuto affrontare con l’evoluzione degli schieramenti, delle maggioranze e della riconfigurazione delle forze politiche che si sono succedute nella realtà italiana. Incrociando diversi approcci disciplinari, dalla scienza politica, alla sociologia, alla economia politica, senza escludere la filosofia politica, Il Mulino rappresenta a tutt’oggi una delle voci più accredite nel dibattito e nella documentazione sulla realtà politica italiana, vista sempre più in una ottica ed in una dimensione di relazioni internazionali, europee in particolare.

LA SOCIETÀ

Studi ricerche e documentazione sulla dottrina sociale della Chiesa È la rivista della Fondazione Giuseppe Toniolo di Verona, a cui collaborano docenti, ricercatori, studiosi operanti nell’ambito del terzo settore. Il lavoro, la società del benessere, l’economia sociale, le diverse espressioni della dottrina sociale cristiana sono i temi maggiormente rappresentati nei suoi indici. Esiste anche una edizione polacca della rivista.

ETICA ED ECONOMIA

Materiali della tradizione cristiana La pubblicazione periodica, nata all’interno della rivista La società, si propone come uno spazio più delimitato per due obiettivi prioritari:
  • Il recupero, la pubblicazione e la diffusione dei documenti e scritti che testimoniano, a partire dal 1600, una tradizione di forte ed estesa teologia sociale applicata ai problemi del lavoro, dell’economia e del cambiamento sociale.
  • La continua attualizzazione dei temi nodali della economia, dell’etica applicata ai problemi economici e sociali.

RIVISTA DI TEOLOGIA MORALE

Rivista espressione dei teologi moralisti dell’Atism, Associazione teologica italiana per lo studio della morale, affronta in numeri tematici i problemi più rilevanti della crisi antropologica, sociale e della riflessione etica contemporanea. L’eredità di Benedetto XVI, lo sviluppo dei popoli, la Pacem in Terri 50 anni dopo sono alcuni dei temi affrontati nei fascicoli più recenti della rivista, che si avvale di teologi, di economisti, di sociologi sia italiani che di livello internazionale.