La biblioteca

Presentazione

La Biblioteca "Carlo Zucchini", fondata nel 1877 come Gabinetto di lettura, costituisce oggi una realtà dotata di un patrimonio di 25.000 volumi schedati e catalogati e disponibili gratuitamente al pubblico. E' inserita nel sistema SBN del Polo bibliotecario romagnolo.
La biblioteca si avvale di persone interessate al servizio volontario; dispone di collegamento ad Internet e promuove incontri culturali e di studio.
Tramite un'apposita convenzione, il Comune di Faenza ha affidato dal 1998 alla Società cooperativa di cultura popolare la gestione delle biblioteche decentrate di Reda e di Granarolo Faentino.
Si tratta di un servizio culturale collocato in due popolose frazioni del Comune di Faenza; tale servizio prevede sia la gestione dei servizi bibliotecari (comprensivi di consultazione on line del catalogo Sbn) sia lo sviluppo di attività di animazione sociale e culturale con ragazzi e giovani, in coordinamento stabile con la scuola elementare e media e con il consiglio di circoscrizione.
Oltre a corsi di introduzione ad Internet, con i ragazzi vengono svolti corsi di animazione teatrale e corsi di orientamento alla lettura. Il servizio è svolto con un operatore qualificato e con l'apporto di specialisti esterni.

Competenze professionali per nuove soluzioni di gestione di biblioteche pubbliche e private

L'esperienza ormai acquisita nel tempo nella gestione di attività bibliotecarie (catalogazione, gestione dei cataloghi, assistenza bibliografica) e nello sviluppo di attività animazionali in biblioteca per ragazzi, giovani ed adulti consente alla Società cooperativa di cultura popolare di proporre le proprie competenze anche a servizio di altre istituzioni pubbliche e private interessate al miglioramento della propria offerta di servizi culturali.

Patrimonio

25 mila monografie -  100 testate di riviste e periodici - in fase di catalogazione nel Polo Romagnolo SBN

Caratteristiche del materiale posseduto

Narrativa - Saggistica di base - Storia
Saggistica specialistica:  Politica e diritto, Problemi educativi, Problemi sociali, Religione, Storia della Chiesa

Servizi

Prestito interbibliotecario (tariffe da concordare) Internet - Banche dati in abbonamento: Documentazione sulla famiglia - Suggerimenti d'acquisto - Comunicazioni sui nuovi acquisti - Consegna libri a domicilio per persone in situazioni particolari - Informazioni telefoniche - Informazioni via web

Regole interne

n. 3 massimo libri prestati - n. 30 giorni di prestito