Regolamento

Art. 1. Compiti e servizi della biblioteca

 La Biblioteca Carlo Zucchini, fondata nel 1877, ha lo scopo di acquisire, conservare e mettere a disposizione del pubblico la più ampia letteratura prodotta in tutti gli ambiti di suo interesse e si pone come centro di servizi e di riferimento bibliografico per un'utenza di studenti/esse, lettori/trici, docenti e ricercatori/trici.

In particolare, la Biblioteca assicura i seguenti servizi:
  1. acquisizione, ordinamento, conservazione e incremento del materiale documentario (libri, riviste, video, dischi, cd, dvd, quotidiani,letteratura grigia, materiale su supporto magnetico);
  2. gestione del bilancio interno della Biblioteca;
  3. partecipazione al Servizio Bibliotecario Nazionale, di seguito denominato SBN;
  4. rispetto dei parametri del sistema di catalogazione partecipata del SBN;
  5. partecipazione al catalogo dei periodici delle biblioteche italiane, di seguito denominato ACNP, Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici;
  6. cataloghi elettronici e cartacei secondo gli standard nazionali ed internazionali per autori e titoli, soggetti e classi;
  7. spoglio cooperativo dei periodici italiani;
  8. conservazione e trattamento bibliografico delle tesi di laurea inerenti le aree tematiche di interesse della biblioteca
  9. prestito interbibliotecario del materiale documentario e document delivery;
  10. ricerche bibliografiche on-line, su cd-rom o su supporti cartacei;
  11. collaborazione e scambio d'informazioni con altre biblioteche e istituzioni pubbliche e private affini per aree disciplinari, nazionali ed internazionali;
  12. attività di informazione all'utenza e di guida all'uso della biblioteca e dei suoi servizi;
  13. gestione di lasciti testamentari e di donazioni.

Art. 2. Organizzazione della Biblioteca

La Biblioteca è diretta dai seguenti organi:
  1. comitato dei garanti della Biblioteca
  2. il responsabile della Biblioteca
  3. gli addetti volontari ai servizi di biblioteca
Il comitato dei garanti, composto fino a 6 personalità della cultura scientifica, storica e professionale della realtà locale, è nominato ogni 4 anni dal consiglio di amministrazione della soc.coop. di cultura popolare.
Esso si riunisce in sedute ordinarie ogni 3 mesi e propone indirizzi e modalità di sviluppo e di gestione della biblioteca stessa, favorendo l’acquisizione di risorse, di collezioni e la realizzazione di scambi con altre biblioteche, istituzioni culturali e di ricerca.

Il responsabile della biblioteca controlla l’efficace funzionamento della Biblioteca, cura i rapporti con le Istituzioni esterne e la realizzazione di progetti di partnerariato.

Gli addetti bibliotecari volontari ai servizi di biblioteca assicurano l’apertura della biblioteca,  e sono  incaricati dell’accoglienza dell’utenza e dei servizi alla stessa rivolti.

Art. 3. Servizi al pubblico

Orari d’apertura

La Biblioteca assicura l’apertura al pubblico per almeno 25 ore settimanali, sulla base di quanto proposto dal comitato dei garanti e dal consiglio di amministrazione della soc.coop.di cultura popolare.

Accesso alla Biblioteca

La Biblioteca è aperta a tutti, senza alcuna discriminazione di fede religiosa o di opinione politica e culturale.
Il responsabile della Biblioteca può limitare gli accessi agli utenti in relazione alle capacità di ricezione della Biblioteca.
Il servizio di accesso ai servizi Internet  sono sottoposti a specifico regolamento emanato dalla soc. coop di cultura popolare su proposta del responsabilità della biblioteca.
E’ garantito l’accesso alle persone disabili, tramite apposito ingresso alla biblioteca munito di ascensore.
I servizi offerti dalla Biblioteca sono gratuiti; fotocopie ed altre riproduzioni di documenti sono sottoposte a pagamento.

Acquisizioni

L’utenza della Biblioteca ed i soci della soc. coop di cultura popolare possono proporre acquisti di materiale reputato importante ai fini della caratterizzazione del patrimonio.

Consultazione in sede

Sono ammessi al servizio di consultazione in sede tutti gli utenti ammessi all'accesso alla Biblioteca.
La consultazione in sede dei materiali presenti nelle sale a scaffale aperto (libri e riviste) è libera ed avviene nelle ore d’apertura della Biblioteca.
La permanenza nelle sale della Biblioteca è consentita solo per svolgere le attività a cui queste sono demandate.
Il personale della biblioteca può emanare istruzioni tecniche per l'uso dei servizi e il trattamento dei diversi materiali.
Sono esclusi dalla consultazione tutti i materiali non ancora inventariati, collocati e catalogati.
La consultazione in sede è totalmente gratuita.

Servizio di consultazione dei periodici

La consegna di tali documenti avviene previa prenotazione da effettuarsi almeno un’ora prima. I periodici e la letteratura grigia non sono ammessi al prestito.

Servizio di prestito esterno

Il Responsabile della Biblioteca può escludere dal prestito opere di consultazione generale.

Possono essere esclusi dal prestito:
  • libri di testo;
  • enciclopedie;
  • dizionari;
  • periodici;
  • banche dati;
  • fondi specifici;
  • documenti in copia unica;
Il prestito esterno è concesso alle seguenti categorie d’utenti:
  1. studenti/esse, dottorandi/e, ricercatori/trici, docenti;
  2. cittadini/e della Comunità Europea residenti in Italia;
  3. utenti ammessi al prestito presso altre biblioteche del SBN.
Inoltre, il prestito esterno è concesso di diritto a quanti, non rientrando nelle suddette categorie, presentino una malleveria firmata da parte di un/a docente o un/a ricercatore/trice che presti attività didattica o scientifica presso un’università pubblica o privata riconosciuta.

Si possono prendere in prestito fino a 3 volumi per un periodo di 30 gg., rinnovabile per altri 30 gg., se il libro non è stato richiesto da altri utenti.
Laureandi e ricercatori/trici hanno diritto di prendere a prestito fino a 5 volumi per un periodo di 30 gg., rinnovabile per altri 30 gg., se il libro non è stato richiesto da altri utenti.
Dopo il rinnovo, l'utente non può prendere in prestito lo stesso libro prima di una settimana.
In caso di mancata restituzione entro i termini prefissati, si solleciterà la restituzione dei libri.
L'utente è tenuto a restituire l'opera presa in prestito entro una settimana dal sollecito. Gli utenti sono tenuti a non danneggiare le opere prese in prestito e a non sottolinearle o segnarle in alcuna loro parte.
In caso di mancata restituzione o di danneggiamento delle opere prese in prestito, l'utente sarà escluso dal prestito per la durata di tre mesi e al risarcimento dell’opera stessa.

Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti

La Biblioteca svolge un servizio di fornitura di documenti. Inoltre è previsto un servizio di prestito interbibliotecario con altre biblioteche nazionali ed internazionali.
Il servizio è gratuito per le biblioteche che aderiscono al Polo romagnolo del SBN. Le altre biblioteche sono tenute al rimborso delle spese del servizio.

Riproduzione fotostatica

Il servizio di fotocopie non si effettua in sede.  Il responsabile della biblioteca può concedere su richiesta motivata che siano effettuate fotocopiature fuori sede.
Gli utenti provvedono da sé alla fotocopiatura in conformità con la normativa vigente per il copyright.
Per ogni violazione delle norme che regolano il diritto d’autore è fatta responsabilità all’utente trasgressore.

Il servizio di ricerche bibliografiche

Le ricerche bibliografiche vengono effettuate esclusivamente in presenza dell'interessato. Diversamente, non è possibile garantire la disponibilità dell'operatore e/o della banca dati. Per scaricare i dati gli utenti devono presentarsi con un proprio dischetto che, per motivi di sicurezza, sarà comunque formattato.

Art. 4. Norme di comportamento per il pubblico

Gli utenti hanno il diritto di usufruire dei servizi offerti dalla Biblioteca a condizione di attenersi alle seguenti disposizioni:

  • si rende personalmente responsabile chiunque asporti indebitamente libri o riviste o altri documenti o strappi pagine o tavole o in qualunque modo danneggi il materiale documentario della Biblioteca;
  • chiunque smarrisca o danneggi materiali o arredi di proprietà della Biblioteca sarà tenuto a risarcire il danno  sostituendo il materiale perduto o danneggiato con altro identico o, se non fosse possibile, versando una somma corrispondente al costo di ciò che si deve sostituire;
  • in ogni sala della biblioteca è assolutamente vietato fumare, mangiare, bere, sedere per terra o sui tavoli, parlare a voce alta, disturbare in qualsiasi modo gli altri utenti, in sintesi tenere un comportamento irrispettoso e inadatto ad un luogo dove si studia;
  • è vietato caricare o scaricare software;
  • è vietato utilizzare i pc della Biblioteca per qualsiasi scopo che non sia la ricerca bibliografica.

Il personale della biblioteca potrà allontanare gli utenti che non rispettano il regolamento della Biblioteca.

Ogni problema relativo ai servizi della Biblioteca, eventuali rimostranze o proposte di miglioramento possono essere sottoposte al personale della biblioteca.

Art. 5. Modifiche al Regolamento

Ogni modifica al presente Regolamento deve essere approvata dal consiglio di amministrazione della soc.coop di cultura popolare, ente proprietario della biblioteca.

Art. 6. Pubblicizzazione del Regolamento

Il Regolamento deve essere esposto o comunque messo a disposizione degli utenti della Biblioteca anche attraverso la pubblicazione su siti internet del Polo romagnolo del SBN